logo in4mal
logo in4mal Interaction for Multimedia and Architecture Lab

Tuvixeddu

chiudi

2017 - Cagliari

In corrispondenza del punto informativo, allestito con monitor multitouch a risoluzione 4k, vengono introdotti e poi approfonditi i temi della visita, facilitando direttamente in postazione le operazioni di download e primo utilizzo dell'applicazione mobile che supporterà l'esplorazione.

La combinazione fra trasmettitori e una applicazione appositamente realizzata consente al visitatore di ricevere informazioni e notifiche in relazione alla specifica area del sito che si trova ad esplorare.

Così si realizza un sistema di assistenza alla visita che accompagna il visitatore con precisi commenti audio, disponibili in modo automatico una volta raggiunti i punti di maggior interesse, in grado di includere anche chi ha limitate – o assenti – capacità visive. In associazione ai sistemi digitali di accompagnamento della visita, innovative tecniche di incisione laser consentono di massimizzare l’efficacia comunicativa, e la durevolezza, dei sistemi classici di segnaletica informativa, opportunamente dislocati lungo i percorsi principali.

Così come le possibilità offerte dai visori Cardboard, unitamente alle capacità degli attuali smartphone, rendono i contenuti immersivi alla portata di tutti, costituendo un ulteriore, potente, strumento di promozione del sito.

icona Team

Andrea De Rosa
Valeria Grasso
Andrea Leganza
Emanuele Tarducci

icona Partner

Comune di Cagliari
MiBACT